Fornitura Idraulica
STRATEGIA DATA-DRIVEN E PRODOTTO: IL CONNUBIO VINCENTE

2024
SERVIZI
Digital Advertising
INDUSTRY
Edilizia e Arredamento
MARKET
Italia
WEBSITE
CHALLENGE
Fornitura Idraulica è un eCommerce Italiano con oltre 15,000 prodotti tra impianti idrici e solari, rubinetteria, ferramenta, lavabi, sanitari e arredo bagno. La sfida si articolava in due obiettivi principali:
- Incrementare le vendite rispetto all’anno precedente
- Aumentare la marginalità
APPROCCIO
Data l’ampiezza del catalogo e l’alto volume di ricerche, in particolare per alcune categorie, abbiamo posto il prodotto al centro della nostra strategia. Nello specifico abbiamo analizzato la competitività, i volumi di ricerca, lo share di mercato per item rispetto al budget allocato.
Abbiamo architettato la struttura delle campagne al fine di allocare in maniera efficiente l’investimento tra i prodotti. Inoltre, che questi si spostassero dinamicamente tra una campagna e l’altra a seconda del loro rendimento rispetto al target prefissato.
RISULTATI
97
68
2.8
Il progetto ha presentato una complessità rilevante in tutti gli aspetti: dall’individuazione di strumenti Martech alla definizione della struttura delle campagne, all’analisi dei risultati e conseguenti ottimizzazioni costanti.
I risultati hanno ripagato del tutto gli sforzi; l’engagement è cresciuto del 21%, mentre il CPC è passato a -2.8% anno su anno.
Le entrate sono aumentate del 97%, con un investimento del 17% in più anno su anno.
Infine, la marginalità è cresciuta del 68%.

“La strategia disegnata insieme a YET ci ha permesso di produrre ottimi risultati. Il lavoro di squadra e l’obiettivo comune sono stati la chiave vincente. Ora siamo pronti per le nuove sfide che ci attendono!”
— Cono Cirone, eCommerce Director